Passa ai contenuti principali

Laboratorio di scrittura creativa condotto da Lorenzo Garozzo.

OGNI CUORE DI OGNI STORIA
Laboratorio di scrittura creativa condotto da Lorenzo Garozzo.
19 ore distribuite in 3 giorni
Venerdì  29 Novembre dalle 19.30 alle 22.30
Sabato 30 Novembre dalle 9.30 alle 18.30
Domenica 1 Dicembre dalle 9.30 alle 16.30
Rivolto ad attori/drammaturghi/registi  dai 16 ai 99 anni.

Costo per partecipante 85€
Laboratorio di drammaturgia sui meccanismi della scrittura e sulle componenti attoriali e registiche che la completano. Si esplorerà la scrittura partendo dalle fondamenta, dagli elementi imprescindibili che permettono ad una storia di essere appetibile per il teatro e per il cinema. Insieme alla scrittura saranno coinvolti l’interpretazione e la regia, superando la dimensione della carta e incontrando elementi attoriali e registici utili per interpretare e costruire un testo.Il percorso si suddivide in tre fasi:
1 INDAGINE. Partiremo dalle fondamenta, dagli elementi imprescindibili per la realizzazione di una storia. Discuteremo attorno agli elementi che costituiscono una storia. Sezioneremo, prenderemo come esempio altri testi individuando ciò che è nascosto dagli autori. Dall’analisi di questi elementi inizieremo a gettare le basi per la creazione del nostro percorso e delle nostre storie.
2 CREATIVITA’. Dal macro ci si sposterà al micro. Personaggio, antagonista, ostacoli, desideri. Un grande tassello dove tutti i pezzi devono incastrarsi tra di loro per riprodurre un’immagine capace di essere funzionale ai nostri obiettivi. I partecipanti potranno portare testi propri e materiale su cui desiderano lavorare.
3 AZIONE. Dalla struttura ai personaggi per arrivare ai dialoghi e ai monologhi. Attraverso l’azione e la sperimentazione avremo un’ulteriore dimensione del lavoro contaminata con gli stimoli, le proposte di ogni frequentante. Concluderemo con un momento di confronto finale su quanto prodotto e agito.Partiremo dal concetto di azione e di come possa emergere da un foglio di carta per diventare parola, carne, desiderio, motore prima di tutto per noi e poi per i personaggi della nostra narrazione.
 LORENZO GAROZZO    
Esordisce nel 2001 con il romanzo “Pelle Bluarancio” edito da Furetto Edizioni. Grazie all’esperienza universitaria, che lo porta a conseguire la laurea triennale in scienze delle comunicazione e quella specialistica in Arti, spettacolo e produzione multimediale con indirizzo arti performative, conosce il mondo del teatro. Nel 2009 vince il concorso di drammaturgia europea Targos alla memoria di Ernesto Calindri; cura la drammaturgia per l’opera teatrale “Q.I Questione infinita” per la regia di Davide Pini Carenzi. Nel 2010 è assistente alla regia di Fabrizio Arcuri nella tournée “Spara/Trova il tesoro/Ripeti” per l’Accademia degli Artefatti. Nel 2011 è finalista del Bando Urgenze e per la rassegna di teti teatrali Barfly. Nel 2012 è docente nel laboratorio teatrale “Up Teatro- Laboratorio sull’attore” rivolto a ragazzi tra i 15 e i 20 anni e nel laboratorio “Up Scrittura, laboratorio per lo studio, la creazione e la realizzazione di testi teatrali” all’interno del progetto “UpCremona” .Nel 2013 vince la XXIII edizione del Premio Hystrio Scritture di scena _35 con il testo “J.T.B.”  Nello stesso anno viene selezionato all’interno del progetto BiennaleCollege – Teatro2013 per il workshop a cura di Fausto Paravidino, per la Biennale di Venezia.
 Per info e iscrizioni:
marco.spazioluce@gmail.comtel.3452215552
SPAZIO LUCE
Viale Monza 91, MILANO
(Citofono Spazio Luce)Metro M1, fermata Rovereto
www.spazioluce.org

Commenti