LE BUONE REGOLE COMPORTAMENTALI DI PSICOLOGIA POSITIVA




Spesso la differenza tra quello che si è e quello che si vuole essere causa malumori e insicurezza personale.
È necessario invece gioire per quello che si è.
Non si deve essere felici solo quando si raggiunge un obiettivo, si deve essere felici sempre.

Nella vita conta anche come si raggiunge l'obiettivo: il percorso intrapreso ha valore stimabile e soddisfacente, certo il risultato finale e eclatante e porta al culmine della sensazione positiva, ma anche l'attività quotidiana, volta al raggiungimento dell'obiettivo deve soddisfare e rendere consapevolmente fieri e felici.
Ogni esperienza della vita contribuisce, infatti, alla crescita interiore e a creare riferimenti utili per il futuro: i fallimenti non esistono.
Le difficoltà sono sfide, le emozioni negative sono solo stimoli che si interpongono prima del traguardo.
 Nessuno, al di fuori di te, può cambiare quello che provi dentro, perché sono le tue decisioni, e non le condizioni della vita, a determinare il tuo destino.
Tieni bene a mente che il futuro non è uguale al passato: puoi cambiare la tua vita in un istante, abbandonare i tuoi limiti in un secondo, con la sola forza di volontà.
Le sette regole comportamentali che ti possono aiutare per superare il senso del fallimento sono le seguenti. 
 1) . Concentrati sui tuoi obiettivi e crea nella tua mente una rappresentazione visiva, uditiva e sensoriale della persona che vuoi diventare. 
 2)Comunica a te stesso la sicurezza, la fiducia, la passione, l'amore, la felicità che desideri avere, vivi le tue sensazioni con la capacità razionale di leggerti e correggerti. 
 3)Semplifica le tue regole: rendi facile soddisfare i tuoi valori e difficile violarli. 
4) Caricati dell'energia che stai trasformando e comincia subito a vivere con una persona nuova, senza più aspettare.  
5)Raccogli le sfide che la vita ti presenta, affrontale con la tua nuova identità, con la tua sicurezza, con la fiducia in te. 
6) Concentrati su come vorresti sentirti e su come ti sentirai quando le avrai superate, e con quello stato d'animo positivo vincerai qualsiasi difficoltà, presente, passata e futura.  
 7)Crea un'alternativa per i tuoi ricordi dolorosi, rivivi con le nuove risorse che oggi hai a disposizione le tue esperienze passate, modificando nella percezione ed eliminandone le connotazioni negative: in questo modo apri la via dell'ottimismo. 

Fonte:Conoscere te stesso e gli altri
Angelo Musso Ornella Gadoni
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